VASI DI CERAMICA MODERNI: come decorarli col fai da te

COME REALIZZARE VASI DI CERAMICA MODERNI.

Cambiare colore ad un vaso di ceramica e dipingere su ceramica smaltata.

Ecco un progetto facile per decorare vasi in ceramica moderni con cui arredare la nostra casa.

vasi di ceramica moderni lachipper.com
vasi di ceramica moderni con decorazione astratta. Realizzazione lachipper.com

Nell’arredamento di ogni casa non mancano mai set di vasi moderni di diversa forma e materiale.

In particolare il design di oggi propone vasi d’arredo moderni e dalle forme stravaganti, di tanti colori e decorazioni.

Ma se in casa abbiamo già dei vasi che però non ci piacciono più ma ci spiace buttarli?

Se ci hanno regalato un bellissimo vaso di design ma è un pochino anonimo e vorremmo renderlo più personalizzato?

Con un tocco di colore anche i meno esperti riusciranno a creare una decorazione adatta alla propria casa, con un progetto fai da te facilissimo e personalizzato. E allora quel vaso vecchio o quel regalo anonimo diventeranno un pezzo di artigianato unico.

Io ho scelto un set di vasi di ceramica bianca che già possedevo, ma se piace l’idea possiamo anche acquistarne uno per realizzare il progetto.

Il colore originale non è molto importante, ma teniamo presente che, se il decoro che intendiamo eseguire è più chiaro, ci vorranno molte mani di colore. Dunque è meglio scegliere vasi chiari su cui basterà una passata unica di tinta.

Lo stesso dicasi per i decori a rilievo: se l’originale presenta rilievi, questi si riproporranno anche sotto la tinta che andremo a sovrapporre. Non è necessariamente un difetto, anzi in molti casi potrebbe rendere i vasi di ceramica moderni ancor più particolari e unici.

vasi di ceramica moderni lachipper.com
selezione di vasi di ceramica moderni. www.shopalike.it

IL PROGETTO.

Quale vaso scegliere?

Innanzitutto dobbiamo tenere presente l’arredamento di casa. Se i mobili sono contemporanei e lineari meglio optare per una forma di vaso particolare su cui però andremo ad intervenire con tocchi minimal. Se invece la nostra casa è moderna ma più tradizionale, potremo scegliere un vaso dalla forma classica che renderemo moderno con qualche decoro in più, come ho fatto coi miei.

Il disegno moderno si presta bene per essere astratto, quindi anche i meno esperti potranno cimentarsi nel decoro.

Come pulire e colorare la superficie.

La superficie del vaso va pulita e sgrassata benissimo con alcool ed un panno che non lasci residui o polvere, altrimenti ce li ritroveremo sotto al colore.

Per la decorazione ho usato colori per ceramica a freddo.

Per prima cosa ho dato una mano di colore argento sulla metà del vaso ed ho lasciato asciugare. Poi ho steso il colore nero fino a coprire tutto il resto della superficie.

E’ importante cominciare coi colori chiari perchè, se si fanno sbavature o errori, con i successivi toni più scuri si può coprire l’errore.

Una volta asciutta la prima mano, ho creato una decorazione astratta e del tutto casuale con un tubetto di colore in pasta a rilievo nero.

La vernice finale.

Ho lasciato nuovamente seccare e poi ho passato una mano di finitura trasparente: lucida sul colore argento per dare effetto più metallico e opaca sul colore nero per dare idea di una superficie più ruvida e grezza. Questo doppio effetto ottico è risultato davvero interessante e particolare.

 

vasi di ceramica moderni lachipper.com
vasi di ceramica moderni. Realizzazione lachipper.com
Attenzione ad alcuni dettagli.

A volte è necessario passare più di una mano di colore perchè la supeficie non si copre benissimo al primo passaggio oppure perchè rimangono i segni delle pennellate. In quest’ultimo caso dovremo usare un pennello con setole molto morbide ed “accompagnare” il colore senza calcare sulla ceramica. Oppure potremo stendere un velo di colore e poi “picchiettarlo” con una spugnetta a trama molto fine inumidita appena. In questo modo creeremo una superficie più omogenea su cui aggiungere un secondo strato di tinta.

Un’altra alternativa per i più pazienti è quella di passare un foglio di carta abrasiva finissima sulla superficie della ceramica prima di cominciare il progetto, per renderla un po’ porosa e quindi più assorbente, oppure di stendere un velo di primer aggrappante prima del colore.

Io preferisco creare una base di colore spugnato omogeneo su cui intervenire col decoro.

Come eseguire i particolari sui vasi di ceramica moderni.

Se vogliamo poi disegnare dei piccoli particolari possiamo usare i pennarelli per ceramica, che ci permettono di fare decori più dettagliati e grafici.

Ti è piaciuto il mio progetto? Se non hai tempo di realizzarlo o vuoi i vasi di ceramica moderni proprio come i miei, li puoi acquistare nel mio shop online.

(Ti sarò grata se vorrai condividere l’articolo e iscriverti alla newsletter)

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.