La torta di pesche è uno dei dolci estivi preferiti dal Signor D. e dalla sottoscritta, perchè è sofficissima, succosa ma anche leggera.
Inoltre è utile quando ci troviamo ad avere troppi frutti in cucina che stanno maturando e non riusciamo a consumarli tutti prima che sia troppo tardi.
La mia ricetta è arricchita dall’aggiunta di basilico fresco che dona profumo e freschezza e dall’uso dello yogurt che alleggerisce l’impasto.
COSA SERVE:
300 gr. di farina, 80 ml. di olio di semi, 4 uova, 800 gr. circa di pesche mature, 160 gr. di zucchero semolato, 1 vasetto da 125 gr. di yogurt bianco naturale, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 35/40 foglie di basilico fresco.
COME FARE:
Sbucciamo e puliamo le pesche (io uso le pesche noci a pasta gialla), poi tagliamole a fettine sottili e lasciamo scolare il succo in eccesso.
Laviamo, asciughiamo e tritiamo a mano le foglie di basilico fresco (non uso il mixer perchè rovina la consistenza delle fibre e divide troppo i succhi che contengono anche sapore e profumo!).
Montiamo le uova con lo zucchero in un composto ben spumoso.
Aggiungiamo lo yogurt al naturale (per esaltare il sapore possiamo anche usare quello alla pesca), il basilico tritato e l’olio, amalgamando tutto bene.
Versiamo a pioggia la farina setacciata col lievito, stando attenti a mescolare di continuo per non formare grumi.
Infine versiamo le fettine di pesche mescolandole bene e lasciandone quante basta per decorare la superficie della torta.
In una tortiera da circa 22 cm. foderata con carta forno versiamo il composto preparato e decoriamo con le fettine di pesche rimanenti.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti circa (facciamo la prova stuzzicadente).
La torta di pesche al basilico e yogurt è pronta! Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di sformarla.
Potremo servirla da sola o con un po’ di gelato o confettura.
E’ sempre un successo, ideale anche per una colazione o merenda ricche di sapore ma preparate con ingredienti sani e genuini. Buon appetito!
(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti alla newsletter)