pittura e decorazione su stoffa

Sei un privato, Azienda o Associazione a cui serve una collaborazione per organizzare un corso, evento o seminario legato a questi temi, avvalendoti della collaborazione di professionisti del settore? O più semplicemente ti senti creativo e vuoi imparare nuove tecniche?

Scrivimi e spiegami il tuo progetto: insieme lo faremo crescere!!

Con semplici tecniche decorative e pittoriche, utilizzando specifici colori per tessuto trasparenti e coprenti si ottengono arazzi, complementi d’arredo e accessori di abbigliamento di notevole effetto estetico e super personalizzati!

Ecco alcune delle tecniche che ti propongo:

DECORAZIONE SU STOFFA A PENNELLO

pittura e decorazione su stoffa

pittura e decorazione su stoffa

Una delle tecniche più semplici di base per iniziare a conoscere i colori coprenti e semi trasparenti per stoffa, capire i diversi gradi di assorbenza dei tessuti, le caratteristiche di permeabilità delle stoffe secondo il loro grado di spessore e/o colore.

In specifico: la scelta del tessuto in funzione del lavoro da eseguire (a cosa servirà), la scelta del tipo di decorazione e tecnica (a pennello, stencil, timbro, spruzzo, stampato e/o pittorico, sfumato su fondo nero ecc …), la preparazione della bozza e la sovrapposizione sul tessuto, la decorazione e il fissaggio del colore.

 

PITTURA SU SETA A PENNELLO

pittura e decorazione su stoffa

pittura e decorazione della stoffa

Per dipingere sulla seta come se fosse una tela da pittore, con effetti acquerellati di notevole pregio, usando su telaio colori specifici per seta, matite e pennarelli in tecniche miste molto interessanti. Utile per personalizzare arazzi, tende, lenzuola e capi di abbigliamento pregiati. Tecnica piuttosto eclettica e creativa, supportata anche dall’uso di altri materiali come alcool, sale marino, acqua demineralizzata, candeggina ecc …

 

PITTURA SU SETA CON CERA SERTI e BATIK

pittura e decorazione della stoffa

pittura e decorazione della stoffa

Alternativa all’effetto acquerello su seta, questa tecnica permette di eseguire dipinti dai contorni più definiti e lineari e può essere anche abbinata alla pittura a pennello e ai diversi effetti ottenuti con tecniche decorative alternative come alcool, sale marino, candeggina, cera calda persa ecc … E’ ottima per creare pannelli murali decorativi con effetti tridimensionali.

 

DECORAZIONE DELLA STOFFA CON RICAMI

dipingere e decorare su stoffa

pittura e decorazione della stoffa

Tecnica che non richiede particolari abilità pittoriche, ma in cui si usano fili, applicazioni, pannolenci, perline, centrini, stoffe di vario spessore per creare decori unici e personalizzati. Ideale per arricchire complementi d’arredo come cuscini, coperte, tovaglie o altro, permette anche di riciclare materiali inutilizzati come vecchie stoffe e parti di felpe stampate o simili, cambiando il look alle stanze di casa!