LE POLTRONE MODERNE PER IL SOGGIORNO

Come scegliere la poltrona giusta per il soggiorno e il salotto?

Idee e consigli per selezionare le poltrone moderne giuste per la tua casa.

le poltrone moderne per il soggiorno
apartmenttherapy.com

Le poltrone moderne sono ormai una presenza costante nella casa contemporanea. Spesso infatti si accostano ad arredi più classici per dare un tocco di vivacità e colore all’ambiente.

Sono dunque utili per ripensare l’ambiente del soggiorno o salotto con un minimo intervento estetico d’effetto, che dia un senso di novità alla casa.

Le poltrone moderne inoltre rappresentano il design e la moda contemporanei, ma sono anche sinonimo di relax e comfort. Spesso hanno forme avvolgenti e comode, morbide e rilassanti.

Per decidere quale forma si adatta meglio al soggiorno è indispensabile considerare l’utilità che le poltrone dovranno avere in casa. Se sarà una funzione puramente estetica oppure se verranno usate quotidianamente.

La scelta dovrebbe cadere su entrambe le caratteristiche: poltrone di design particolare che diano un tocco di unicità all’ambiente, ma con forma ed imbottitura comode per la seduta ed il relax.

In origine le misure erano più simili a quelle della sedia comune, perché la poltrona era intesa come una “variante comoda” di quest’ultima.

Nei tempi più recenti, anche grazie all’avvento sempre più imponente del design, la grandezza delle poltrone moderne si è accresciuta lasciando spazio a varie interpretazioni di stile e genere.

La poltrona può avere infatti diverse forme e può servire per diversi usi e quindi è pensata per diversi ambiti.

Ne esistono infatti da riposo, da lettura, da teatro; poltrone con sedile ribaltabile o con un letto incorporato estraibile…

Le più moderne sono dotate di accessori come schienali reclinabili e poggiapiedi a scomparsa.

Nell’arco dei secoli si sono prodotti davvero numerosi tipi e forme di poltrone. Alcune sono entrate a far parte della storia del design, altre hanno arricchito le case dei nonni tanto da essere ancor oggi usate come pezzi d’arredo vintage.

Le poltrone moderne di restyling fai da te.

poltrone moderne da salotto
dailymail.co.uk

Attualmente è in voga il recupero e il restyling dei pezzi “old style”. Quelli che si trovano nelle vecchie cantine o dai rigattieri per intenderci. Vintage o di modernariato sono interessanti per creare poltrone moderne di riciclo e riuso ecosostenibile.

E proprio queste sono quelle che preferisco. Perché?

Perché permettono di cercare e trovare il giusto tipo di poltrona che ci serve e che “vediamo bene” in casa nostra.

La ricerca del pezzo giusto è un momento anche intimo e personale da condividere in famiglia.

La soddisfazione che si prova quando si trova l’arredo giusto è notevole e ancor di più quando lo si vede già con gli occhi del “finito”, cioè della poltrona restaurata secondo nostro gusto.

Il consiglio quindi è di orientarsi sul restyling per creare poltrone moderne, laddove l’ambiente di casa ce lo consenta.

Se non siamo esperti di decorazione o restauro non importa, possiamo rivolgerci a professionisti del settore o seguire dei tutorial che ci insegnino come fare.

keltainentalorannalla.blogspot.it

Quando inseriamo in casa un pezzo di recupero creativo diamo all’ambiente un tocco di personalità inimitabile, un valore aggiunto che negli arredamenti di design “standard” non esiste.

Se scegliamo il restyling di una vecchia poltrona e la trasformiamo in un qualcosa di personalizzato, la nostra casa acquisterà charme e unicità. Sarà accogliente e confortevole, parlerà di noi.

Per scegliere le poltrone moderne giuste, ricordiamoci che devono comunque avere un filo conduttore con lo stile della nostra casa. Può essere il modello e l’epoca storica simile all’arredamento o più semplicemente il colore o la fantasia del tessuto che richiamano altri elementi di casa.

Io ho veramente un debole per le poltrone rivisitate in chiave moderna e di seguito ho selezionato qualche “foto idea” che può essere utile e d’ispirazione nella scelta.

POLTRONE MODERNE STILE ANNI 60/70
POLTRONE CLASSICHE RIVISITATE BICOLORE
POLTRONE MODERNE STILE BOHO
POLTRONE CON STILE NATURISTA
POLTRONE MODERNE DAL DESIGN ECLETTICO

(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti alla newsletter)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.