DECORARE UN VASO DI TERRACOTTA

Idee e consigli per decorare un vaso di terracotta.

decorare un vaso di terracotta www.lachipper.com
10elol.it

Decorare un vaso di terracotta è un progetto semplice e divertente, che ci permette anche di riciclare vecchi vasi ormai inutilizzati o scheggiati, donando loro nuova vita.

Esistono parecchie tecniche fai da te per creare un vaso personalizzato e di stile, che vivacizzi gli ambienti e ci permetta di arredare la nostra casa dandole un tocco artistico.

Sia che si tratti di un vaso di terracotta nuovo o di uno usato, il procedimento per decorarlo è pressochè identico.

decorare un vaso di terracotta www.lachipper.com
arredoingiardino.it

Vediamo nel dettaglio i passaggi fondamentali ed alcune tecniche.

Innanzitutto occorre pulire bene il vaso. Per farlo io uso una spugna imbevuta di acqua e sapone neutro e poi risciacquo accuratamente. Lascio asciugare a temperatura ambiente per una mezza giornata o più (dipende dalla temperatura esterna).

Il secondo passaggio consiste nella stesura di un primer di fondo colorato o trasparente a seconda del progetto che vogliamo eseguire.

decorare un vaso di terracotta www.lachipper.com
guiadejardineria.com

Ad esempio, se voglio dipingere il vaso di terracotta con colori acrilici o smalti per ceramica a freddo, darò una prima mano di fondo di colore bianco dello stesso tipo di quelli che userò in seguito. Questo mi consente di chiudere i pori della terracotta e rende la superficie più liscia e facile da dipingere. Inoltre evita che il rosso della terracotta s’intraveda e lascia i colori della decorazione più brillanti e puri.

Se il mio progetto prevede che invece la terracotta sia lasciata al suo colore di base naturale, provvederò a stendere una base di colore trasparente che chiuda i pori e prepari la superficie alla decorazione effettiva.

In ogni caso è bene lavorare sulla superficie perfettamente pulita e asciutta e lasciare asciugare almeno una giornata prima di procedere con il decoro effettivo.

Vediamo ora qualche “foto idea” per decorare un vaso di terracotta con idee facili ma originali.

VASI DIPINTI CON DECORI SPIRITOSI O IN TINTA UNITA.

Decorare un vaso di terracotta con disegni spiritosi e allegri ci permette di ridare vivacità al giardino o alla veranda durante l’estate e rende la casa accogliente per amici e parenti.

Se non siamo troppo esperti nell’uso dei pennelli, possiamo usare delle mascherine da stencil. Oppure possiamo giocare con i toni di uno stesso colore decorando in tinta unita i vasi. Questo darà un tocco di classe e ricercatezza in più all’ambiente.

VASI DIPINTI CON DECORI NATURALISTICI E CLASSICI.

Chi è bravo con la pittura ed è dotato di notevole pazienza, può cimentarsi in un progetto più complicato, ricco magari di motivi naturalistici o floreali. Alcuni di questi sono talvolta classicheggianti e danno al vaso un aspetto elegante e ricercato.

VASI DIPINTI CON DECORI GEOMETRICI E CERCHI.

Decorare un vaso di terracotta con motivi geometrici o cerchi è semplice e divertente e ci permette di creare tante combinazioni a più colori che daranno una notevole personalità al nostro progetto.

VASI DECORATI CON SCRITTE.

Un effetto interessante si ottiene coi vasi decorati da scritte, che personalizzano l’ambiente. Inoltre questo progetto è utile per decorare vasi con piante che si vogliono regalare, scrivendo poesie o dediche ai destinatari del regalo. Se non abbiamo la mano fermissima, possiamo usare al posto del pennello un pennarello per ceramica che ci faciliterà il compito.

VASI CON DECORI A RILIEVO.

Alternativa ai pennelli sono le applicazioni di decori a rilievo, anche da incollare con la colla a caldo o il silicone sulla superficie del vaso ben pulita. Possiamo usare della pasta sintetica modellabile  oppure della creta senza cottura da colorare.

VASI DECORATI CON PEZZE E CENTRINI.

Se invece pensiamo che la pittura non faccia per noi, allora possiamo solo applicare con un po’ di colla a caldo alcune pezze di stoffa sulla superficie del vaso a creare un motivo. Oppure possiamo riciclare vecchi centrini applicandoli sui vasi. Questi daranno un tocco vintage all’ambiente, rendendolo particolarmente accogliente.

VASI DECORATI CON CORDA E LANA.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Decorare con la corda  oppure applicare dei fili di lana ad un vaso di terracotta è un lavoro piuttosto semplice che non richiede molte abilità pittoriche. E’ quindi adatto a chi non è molto esperto di pennelli ma vuole comunque cimentarsi in un progetto personale per dare nuova vita ad un vaso o altro oggetto.

VASI DECORATI CON MOSAICO.

Il decoro a mosaico è di sicuro una delle tecniche più complesse, ma che ci può dare grandi soddisfazioni a progetto conlcuso. Ci permette inoltre di riciclare altri materiali come conchiglie, legnetti, gemme di vetro, pezzi di ceramica, frammenti di specchio ecc… Per qualche dritta in più rimando ai precedenti articoli “Creare e decorare con le gemme di vetro colorato”“Come fare un portafoto e una scatola con mosaico di specchi”

VASI DECORATI CON ORO.

decorare un vaso di terracotta www.lachipper.com
piccklickimg.com

Per un effetto elegante di classe possiamo infine utilizzare una decorazione di oro che esalti alcune forme del vaso di terracotta e dia luminosità all’effetto finale. Per ottenere questo possiamo usare colori per ceramica a freddo oppure pennarelli per ceramica, oppure la foglia oro applicata sulla superficie del vaso e poi protetta con una vernice finale trasparente.

 

(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti al blog!)

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.