Decorare le maschere veneziane in pochi passaggi semplici e veloci.

Passeggiando lungo le calli veneziane si resta incantati dalle vetrine multicolorate dei negozi e delle piccole botteghe di artigianato. Spiccano le variegate fantasie delle famose maschere, dei vetri e dei gioielli. Allora mi sono chiesta: perchè non provare a decorare le maschere veneziane?
Detto fatto, con un po’ di pazienza ho cercato e acquistato ciò che occorre:
le maschere bianche ancora da decorare, i colori per ceramica a freddo, lustrini, piume, paiettes, colla vinilica e a caldo, pennelli morbidi dalla punta molto fine, pennarelli indelebili, oro e argento in foglia.
Con alcuni semplici passaggi potremo decorare le maschere rendendole personali ed uniche:
- facciamo uno schizzo del disegno che vogliamo dipingere prima su carta velina su cui avremo ricalcato la sagoma della maschera.
- puliamo con un panno in microfibra la superficie del gesso.
- con una matita molto morbida riportiamo il disegno sulla maschera senza calcare troppo, adattando le forme alla fisionomia della maschera.
- se facciamo un errore, possiamo cancellare con una semplice gomma da disegno morbida e gomma pane.
- coloriamo con i pastelli lo schizzo fatto in precedenza così da riuscire a capire quale potrebbe essere il nostro risultato finale. In questo modo, se qualcosa non ci piace, potremo modificarlo nel lavoro definitivo durante la stesura dei colori.
- procediamo a colorare la nostra maschera. Se la tipologia di colori usata lo prevede, stendiamo prima con un pennello piatto e morbido una mano di colore-base primer sulla superficie. Facciamo asciugare bene.
- diluiamo i colori per ceramica a freddo con poca acqua per volta. Il colore troppo liquido infatti verrebbe assorbito totalmente dal gesso e potrebbe anche sbavare.
- regoliamo le tonalità con l’aggiunta, se occorre, del bianco. Mescoliamo sempre molto bene e sovente i colori per tenere la pennellata uniforme. Cominciamo a dipingere dalle tonalità più chiare, perchè se sbaviamo poi riusciremo a coprire con gli scuri.
- teniamo presente che i toni scuriscono durante l’asciugatura dei colori, quindi partiamo da basi chiare per scurire gradatamente.
- lasciamo asciugare bene il colore.
- procediamo poi alla decorazione con lustrini, paiettes, perline e tutto ciò che preferiamo, aiutandoci dove occorre con una pinzetta per sopracciglie.
- volendo attaccare elementi voluminosi come tesserine di specchio, sonagli, decorazioni di cartoncino o stoffa, usiamo la colla a caldo. Invece per i lustrini e le paiettes va bene anche un goccio di colla vinilica stesa con un sottile bastoncino nei punti occorrenti.

Quali maschere usare?
Io uso maschere di gesso grezzo, le cartavetro e passo una mano di colore base bianco prima di passare al decoro. Possiamo anche usare maschere veneziane di altri materiali come plastica, ceramica o cuoio.
Anche se all’inizio ci sembrerà un po’ macchinoso, una volta provato a decorare le maschere non potremo più smettere, perchè è un mondo infinito di idee e possibilità!
buona creazione a tutti!
(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti alla newsletter)