COME CREARE UNA LAMPADA FAI DA TE VINTAGE

Come costruire una lampada vintage?

creare una lampada fai da te www.lachipper.com
donna.nanopress-it

Creare una lampada fai da te vintage è un progetto che mi ha sempre ispirata, soprattutto per la versatilità dei materiali che si possono riciclare.

La primavera ed i mesi caldi sono senza dubbio indicati per fare le grandi pulizie di casa, recuperando tutto ciò che è rimasto sepolto nella cantina polverosa per lungo tempo e donandogli nuova vita.

L’arredamento vintage e lo stile shabby sono tra i più utilizzati degli ultimi anni e sono una tendenza in costante crescita perchè ci permettono di ricontestualizzare oggetti che a prima vista sembrerebbero inutili o non più adatti al loro scopo primario.

E’ utile usare tali oggetti per creare arredi e complementi personalizzati che possano riprendere vita negli ambienti della nostra casa, donandole stile e creatività.

A tal proposito alcune idee fai da te le avevamo già viste riguardo al paralume di pizzo ed alle creazioni coi bottoni riciclati.

Vediamo allora come costruire una lampada fai da te vintage, partendo da utensili di uso domestico e quotidiano.

Costruire una lampada vintage con una GRATTUGIA

creare una lampada fai da te www.lachipper.com
ecomarket.bio
costruire una lampada vintage www.lachipper.com
etsy.com

La grattugia per il formaggio è di sicuro un utensile da cucina che non manca in nessuna casa. Sostituita da “colleghe” elettriche però può essere rimasta sepolta in qualche angolo della credenza per anni. La sua superficie metallica si presta ad essere anche colorata con colori acrilici spray di facile reperibilità, mentre i suoi fori irregolari più o meno larghi sono utilissimi per ottenere effetti luminosi di grande interesse ottico. Basterà fissare al manico la parte elettrica con la lampadina rivolta verso l’interno ed il filo all’esterno pronto per essere collegato a soffitto o alla presa elettrica a muro per ottenere una lampada fai da te di notevole interesse. Adatta ad ambienti rustici ed arredi vintage, sarà un successo assicurato!

Fare una lampada fai da te con la CORDA

creare una lampada fai da te www.lachipper.com
designmag.it
amazon.com

La vecchia corda che talvolta giace in cantina dimenticata chissà da quanto può essere riutilizzata trasformandola in una lampada economica con estrema facilità. Può prima essere lavata e, una volta ben asciutta, colorata con colori spray acrilici oppure lasciata naturale.  Basterà avvolgerla ed incollarla al filo elettrico per ottenere un elemento decorativo fai da te di sicuro effetto. Dal momento che è un materiale economico ed eclettico, la corda si può usare davvero per la realizzazione di numerosi progetti.

Costruire lampade artigianali con una RUOTA DI BICICLETTA

creare una lampada fai da te www.lachipper.com
riciclandoblog70.wordpress.com
costruire lampade artigianali www.lachipper.com
cavaina.it.

Che sia riciclata da una vecchia bici da donna o da una più sportiva da corsa, la ruota di bicicletta si presta davvero molto bene alla creazione di lampade dall’effetto design vintage assicurato. Sarà semplice levare la gomma usurata e lavare il cerchione metallico, per poi lucidarlo o colorarlo con colori acrilici spray. Dunque basterà fissare al suo centro la parte elettrica e la lampadina ed ecco fatto: una aplique o lampadario fai da te personalizzato e davvero singolare!

(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti alla newsletter)

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.