
Le gemme di vetro colorato e le pepite di vetro sono materiali davvero versatili ed economici. Ci permettono di creare e decorare in poco tempo tanti oggetti e complementi d’arredo per la nostra casa.
Io le uso per ottenere effetti decorativi semplici ma di gusto, con uno stile moderno e minimal. Ma le gemme si prestano anche per creazioni più complesse. Ad esempio per essere usate all’interno di mosaici o lavori più sofisticati come le vetrate in stile Tiffany.
Parecchie volte ho creato vasi di cristallo personalizzati secondo gli arredi di casa, trasformando oggetti anonimi in qualcosa di unico e introvabile.
Bastano un po’ di silicone trasparente, colla a caldo, gemme di vetro colorato e qualche centimetro di cordone di seta per ottenere un lavoro di grande gusto ed effetto e assecondare la nostra fantasia.
Ma vediamo come creare oggetti e complementi particolari in poco tempo e in modo molto semplice. Di seguito descrivo qualche progetto che potrebbe essere utile come linea guida per il nostro hobby casalingo. E’ il giusto fai da te per riciclare anche gemme e pepite di vetro trovate al mare.
Si si, proprio quei vetrini di solito trasparenti o verdi che spesso troviamo sulla battigia in riva al mare, mentre passeggiamo lungo la spiaggia durante le vacanze …
Se per caso ci è capitato di raccoglierne qualcuno dalla forma strana e ben levigato, mi raccomando non buttiamolo ma teniamolo nella scatola dei materiali per hobby, perchè prima o poi ci tornerà di sicuro utile!
- VASI D’ARREDO E DI DESIGN
Se abbiamo in casa un vaso di vetro, cristallo, ceramica o altro materiale possiamo applicare le gemme di vetro monocromatiche o multicolor sulla superficie, creando effetti interessanti. Ad esempio, possiamo anche usare cordoni di seta o altri materiali per rendere tutto molto personale.


Le possibilità sono infinite, ricordiamoci solo che non servono molti fronzoli per ottenere un buon risultato, ma anzi è meglio non esagerare con le gemme o altri materiali, altrimenti rischieremo un effetto pesante o grossolano!
E’ una buona idea anche usare pepite di vetro colorato e gemme di diverse forme che si possono trovare in negozi per hobbistica oppure online. Inoltre possiamo arricchire il nostro lavoro con l’uso di colori per vetro o per ceramica, oppure tesserine da mosaico. Queste tecniche sono molto utili anche per decorare bottiglie di riciclo e per trasformarle in oggetti d’arredo per la casa e la tavola.

2. CENTROTAVOLA E PORTACANDELE
Altra possibilità interessante che ci permette di dare libero sfogo alla fantasia sono i centrotavola decorati con pepite di vetro colorate o tono su tono, magari arricchiti con una candela profumata.
I portacandele si possono ottenere riciclando anche barattoli trasparenti o ciotole di vario tipo, in cui potremo fare un fondo di gemme di vetro per poi adagiarvi sopra una candela colorata o dalla forma particolare.
Oppure potremo inserire tra le gemme di vetro del nostro centrotavola alcuni fiori secchi su cui verseremo qualche goccia di essenza profumata, così da ottenere un potpourri moderno e unico.


3. LAMPADE E APLIQUES per arredare casa
Sono complementi d’arredo fantastici da realizzare con le gemme di vetro perchè fanno trapassare la luce all’esterno creando effetti davvero sorprendenti.
Possiamo scegliere lampade di vetro o stoffa dai colori tenui che lascino filtrare la luce, così da creare textures particolari usando magari gemme striate o opalescenti.
Oppure possiamo creare una sorta di mosaico su apliques o lampade dalla forma più squadrata, usando colori vivi e particolari e riciclando i vetrini trovati al mare con un lavoro di artigianato semplice ma di grande effetto. Le nostre pareti saranno uniche!

4. ACQUARI CON GEMME DI VETRO
Per rendere allegro e artistico il fondale dell’acquario dei nostri pesci (specie se si trova in soggiorno o nella stanza dei ragazzi), usiamo i vetrini colorati riciclati trovati sulla sipaggia oppure gemme di vetro opalino dai colori tenui e striati, che sottolineano le sfumature dell’acqua.

Se non abbiamo un vero acquario in casa ma ci piacerebbe, allora possiamo inventarlo. Usiamo una bowl di vetro trasparente da riempire con micro perline di vetro sui toni del trasparente e azzurro. Sul fondo appoggiamo piante, animaletti e pesciolini di vetro che daranno l’effetto acquario.
5. CORNICI PER QUADRI E SPECCHI
Per personalizzare e ridare vita a una vecchia cornice o a uno specchio possiamo applicare sulla superficie gemme opalescenti o dalle forme particolari che svecchieranno complementi di cui forse ci eravamo un po’ stancati.


6. ADDOBBI PER LE FESTE
Per ultimo, idea utile è quella di decorare le nostre vecchie palline per l’albero di Natale con gemme di vetro di vari colori. Oppure possiamo creare nuovi addobbi usando materiali davvero economici come i bastoncini del gelato o il pannolenci.

Anche per Pasqua o per le altre feste potremo creare qualcosa di sempre nuovo per decorare la nostra casa o la nostra tavola, usando pepite di vetro o gemme colorate.
Inoltre questi piccoli lavori potranno essere anche utili chiudipacchi per i doni agli amici. Qualche portacandela o cornice portafoto invece diventerà sicuramente un gradito regalo di Natale o compleanno.
(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti alla newsletter)