COME AVERE MANI MORBIDE E BIANCHE IN OGNI MOMENTO

 

come nutrire le mani lachipper.com

Nella stagione fredda, ma anche in giornate ventose ci si trova a fare i conti con la secchezza cutanea. Soprattutto le nostre mani sono più esposte agli agenti atmosferici. Come fare per avere sempre mani morbide e bianche in ogni momento? Come smacchiare la pelle delle mani e attenuare le macchie più scure che si presentano con l’età o esposizioni al sole?

Esistono molte ricette e metodi per ringiovanire la pelle delle mani con metodi naturali. Io ne ho collaudate alcune che funzionano grazie a ingredienti economici di sicuro effetto con l’ uso costante nel tempo.

La parola d’ordine è nutrire e idratare la pelle correttamente. Tralasciamo quei prodotti che, pur essendo specifici, possono contenere ingredienti troppo aggressivi.

Meglio optare per metodi naturali che minimizzano anche il rischio di allergie.

Ammorbidire con emulsione di glicerina vegetale e succo di limone

La glicerina vegetale è una sostanza che si può acquistare in farmacia anche col nome di glicerolo. E’ utile per aumentare l’effetto idratante in preparazioni casalinghe, aggiungendola a preparazioni in crema. Infatti viene definita umettante perchè in grado di veicolare gli agenti attivi a base acquosa delle creme. Inoltre, nella giusta quantità, può limitare le irritazioni dovute a secchezza, lesioni e piccole screpolature.

A dosaggi compresi tra il 5-40% predomina l’effetto  umettante sugli strati epidermici (azione sfruttata nelle creme mani appunto). Invece a dosi più elevate prevale la sua attività battericida, per la quale è impiegata anche in preparati per l’igiene della cavità orale come i colluttori.

E’ indicata per preparare una soluzione da applicare prima di andare  a dormire, indossando un paio di guanti in cotone durante la notte. E’ una vecchia ricetta casalinga che mi ha insegnato la mia nonna e che si tramanda in famiglia da anni per fare una maschera per le mani.

gli ingredienti sono pochi e semplicissimi:

  • 50 ml. di glicerina vegetale liquida
  • il succo filtrato di una fetta o due di limone biologico

Prepariamo l’emulsione aggiungendo il succo di limone (che avrà effetto sbiancante) alla glicerina e agitiamo. Spalmiamo un po’ di prodotto sulle mani e indossiamo un paio di guanti in cotone durante la notte. Al mattino sciacquiamo con sapone neutro. Asciughiamo bene le mani senza sfregare per non irritare la pelle. Ripetiamo almeno per qualche sera di fila a settimana per mantenere l’effetto.

Come nutrire le mani con il burro di karitè

Il burro di karitè è molto utile per la cura della pelle. E’ infatti emolliente, nutriente e idratante, contribuisce a proteggere la cute dai raggi solari ed è usato anche come coadiuvante nella prevenzione delle rughe. Contiene infatti vitamina E e contribuisce a mantenere un colorito giovane e sano. Ci protegge anche dagli agenti aggressivi esterni come sole, freddo e vento.

Si trova  in commercio sotto forma di burro puro e naturale, utilizzabile spalmandolo poco a poco sulle mani. Io preferisco fare questa operazione di sera, lasciandolo agire tutta la notte indossando dei guanti in cotone.

E’ ottimo anche alternare l’uso del burro di karitè a quello dell’emulsione di glicerina vegetale per un effetto maggiore sulla pelle screpolata.

Avere mani morbide e bianche con la crema e sapone all’olio e amido di riso

L’olio di riso è estratto dal germe e dalla pellicola interna del riso eliminata durante la sbramatura del riso. Oltre alla vitamina E, contiene orizanolo, sostanza antiossidante. Contiene anche fitosteroli, composti ritenuti capaci di ridurre il colesterolo.

Se usato per applicazioni cosmetiche, stimola l’attivazione delle cellule che producono le fibre elastiche, aumentando la quantità di collagene giovane.
Dunque può essere utilizzato anche come nutriente per la pelle, emolliente in caso di eritemi e scottature, coadiuvante per dermatiti e antirughe.

Dopo la doccia possiamo utilizzare una crema lenitiva e idratante per il corpo all’olio di riso, naturale senza conservanti. Stendiamola sulle mani la mattina prima di uscire o come alternativa veloce a rimedi casalinghi che richiedono più tempo.

Per aumentare gli effetti benefici ed avere mani morbide e bianche in ogni momento,  possiamo scegliere per l’igiene anche una saponetta vegetale all’amido di riso, più delicata sulla pelle di altri prodotti.

fonti: http://www.fitocose.it, http://www.greenme.it

(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti alla newsletter)

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.