Come abbinare elementi moderni e retrò per apparecchiare la tavola blu.

Ci capita di avere improvvisamente ospiti a cena.
L’unica tovaglia che abbiamo a disposizione è quella blu notte damascata, quella un po’ retrò per intenderci che richiama alla memoria i banchetti reali dell’epoca barocca.
E inoltre gli unici bicchieri doppi sono quelli di cristallo Bohemia della nonna? Aiutooooo!!
Io mi sono trovata in questa situazione più volte all’inizio della mia convivenza nella casa nuova, quando ci si arrangiava con stoviglie un po’ recuperate dalla nonna ed un po’ regalate dalla suocera…
E allora come apparecchiare la tavola blu?
Niente panico, si possono rendere questi elementi moderni “svecchiandoli” con ciò che rimane da mettere sulla tavola.
Possiamo infatti giocare sugli abbinamenti di piatti, posate, portatovaglioli, segnaposto, centrotavola o altro.
Scegliamo innanzitutto un servizio di piatti in ceramica molto lineare, magari quadrato, che già alleggerisce il damascato della tovaglia e le conferisce un’aria meno severa e seria.
Continuiamo ad apparecchiare la tavola blu poi scegliendo un set di posate in acciaio liscio ed essenziale che ammoderna gli intagli antichi dei bicchieri. Qui il design può esserci d’aiuto con linee semplici e contemporanee.
Il portatovagliolo non è da sottovalutare, perché ci permette di aggiungere un tocco più personale sulla tavola e anche di riammodernarla con un tocco di lucentezza e brillantezza.
La forma di grande solitario con pietra preziosa annessa infatti camuffa e illumina il tovagliolo blu notte uguale alla tovaglia che da solo sarebbe un po’ pesante.

Il risultato è così ottimale direi, moderno ma anche un po’ retrò.
Se vogliamo abbellire ulteriormente la nostra tavola e imprimerle anche un tocco naturale, possiamo optare per un centrotavola di fiori freschi bianchi o molto chiari posti in un vaso di cristallo lineare dalla fattura semplice.

La tavola blu acquisisce quel tocco di classe che non guasta ed è pronta ad accogliere i tuoi manicaretti dall’antipasto al dolce.
Un benvenuto agli ospiti.
(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti alla newsletter)