Riciclare le cassette di legno è uno dei lavori fai da te più economici e semplici perchè ci permette di ottenere ottimi risultati con pochi materiali.
Basta infatti mettere da parte le cassette di frutta e verdura che si trovano nei supermercati o al mercato e con poche modifiche utili potremo creare addirittura interi arredi personalizzati per la nostra casa.
Non abbiamo in casa le cassette di legno? Potremo chiedere al fruttivendolo di fiducia di metterci qualche pezzo da parte, oppure recarci al mercato nell’ora di sgombero delle bancarelle e chiedere agli ambulanti se possiamo averne qualcuna…
Per il resto i materiali di base occorrenti sono pochi e di facile reperibilità: carta vetro, carta abrasiva, seghetto, chiodi, martello, colori acrilici, vernice di finitura per legno, colla a caldo.
Se il nostro progetto per riciclare le cassette di legno prevede altri elementi decorativi potremo davvero dare libero sfogo alla nostra fantasia usando materiali come pizzi, carte stampate, stoffe, perline, fiori finti o secchi, bottoni ecc…
Il consiglio fondamentale è sempre quello di scegliere cassette di legno bene asciutte e di passare una mano di carta abrasiva per eliminare eventuali schegge di legno e rendere la superficie da decorare più liscia possibile.
Dopodichè si può passare ad assemblare il progetto con chiodi (per le parti portanti) e colla a caldo (per piccoli elementi decorativi).
Infine potremo colorare il nostro oggetto con colori acrilici e dare una mano di vernice trasparente di finititura per preservare le tonalità più a lungo.
Per i vari passaggi utili a riciclare e decorare oggetti di legno rimando all’articolo “Riciclare e dipingere una cassapanca di legno”.
Vediamo qualche “foto idea” che potrà essere d’ispirazione per cominciare a riciclare le cassette di legno in autonomia con facilità e creatività.
- VASSOI DA COLAZIONE E PORTABICCHIERI
- SCATOLE PORTAOGGETTI PER ARMADI
- SCATOLE PORTAUTENSILI PER LA CUCINA
- CASSETTIERE PORTAFRUTTA E VERDURA PER LA CUCINA
- CASSAPANCHE PORTAOGGETTI E PORTAGIOCATTOLI
- MOBILETTI E CASSETTIERE DA CAMERA
- PANCHE E POUFF DA SALOTTO
- COMODINI PER LA CAMERA DA LETTO
- SCARPIERE PER L’INGRESSO
- CUCCE PER I NOSTRI AMICI PELOSINI
- CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
- GIOCATTOLI PER BAMBINI
- FIORIERE PER IL TERRAZZO E LA VERANDA
- TAVOLINI PER IL SALOTTO
- CANTINETTE PENSILI PER IL VINO
- SCRIVANIE PER LO STUDIO
- LIBRERIE E PENSILI PER IL SOGGIORNO
- CREDENZE PER LA CUCINA
- SEDIE
- GIARDINI PENSILI
(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti al blog!)