FINTO TIRAMISU’ DI PANDORO E ARANCIA

fintotiramisù-pandoro-aranciaChe fare quando avanza il classico Pandoro di Natale e il frigo straborda delle arance prese in offerta al supermercato?

Un finto tiramisù monoporzione ovviamente!! si ok, ma perchè finto? perchè per renderlo goloso non useremo il marcarpone, bensì la crema pasticcera!!

 

Cosa serve:

500 ml. di latte, 100 gr. di zucchero semolato, 3 tuorli d’uovo, 80 gr. di farina, 1 pizzico di sale, scorza di 1/2 arancia grattugiata, succo di 1 arancia filtrato, Pandoro, 1 coppapasta.

Come fare:

prepariamo la crema pasticcera aromatizzata col succo di arancia:

mescoliamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo farina setacciata e sale, amalgamando molto bene tutto. Aggiungiamo il latte a filo, poco alla volta sempre mescolando per non formare grumi. Per ultimo uniamo la scorza e 1/2 tazzina da caffè di succo d’ arancia. Cuociamo su fuoco basso sempre mescolando, finchè la crema è addensata e lasciamo raffreddare.

Tagliamo i dischi di Pandoro per le coppette monoporzione, tagliandolo orizzontalmente a fette spesse circa 1 cm. e, con il coppapasta, ritagliamo dei dischi uguali. Poi bagnamolo spennellando con il succo d’arancia rimanente allungato con poca acqua su ambo i lati e assembliamo gli strati. Prima un poco di crema, poi un disco di Pandoro, poi la crema e così via.

Finiamo con uno strato di crema e spolverizziamo di cacao amaro, lasciandolo riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Ed ora, buon dolce a tutti!!

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.