Come fare un albero di Natale creativo: idee fai da te.

L’albero di Natale è quasi ovunque il più diffuso tra gli addobbi natalizi.

La tradizione dell’albero di Natale, così come molte altre tradizioni natalizie correlate, è sentita in modo particolare nell’Europa anglosassone, sebbene sia ormai accettata anche nel mondo cattolico insieme al più tradizionale presepe.

albero-natale-verde lachipper.com
Designed by Freepik

In Italia la prima ad addobbare un albero di Natale fu la regina Margherita nella seconda metà dell’Ottocento al Quirinale, e poi la moda si diffuse in tutto il paese. (fonte wikipedia.org)

Fra gli addobbi natalizi per l’albero di Natale non mancano mai le palline di varie forme e colori. Spesso si usano anche fiocchi colorati, festoni e fili, luci di solito colorate o intermittenti. La cima dell’albero è in genere arricchita da un puntale, spesso a forma di stella, con riferimento alla stella cometa.

Altre decorazioni possono essere la frutta secca, i biscotti allo zenzero, le decorazioni in pasta di sale o marzapane. Non vi è alcun limite alla creatività di chi addobba l’albero, che può quindi essere davvero “personale”.

albero di natale lachipper.com
www.stylosophy.it

In commercio troviamo svariati tipi di alberi davvero splendidi, con decori abbaflianti ed invitanti che di sicuro arricchiribbero qualsiasi casa.

Se però non vogliamo spendere troppo, ci sentiamo artisti o più semplicemente ci teniamo a riciclare addobbi natalizi e materiali vari che già abbiamo, ecco qualche idea per rendere la nostra casa creativa, unica e personale.

Innanzitutto scegliamo dove posizionare l’albero di Natale: è una cosa che sembrerebbe scontata, ma che in realtà è importante per valutare poi  la grandezza dell’albero, il suo stile decorativo e quindi anche il suo costo.

Di solito l’albero trova posto in soggiorno o in salotto, che sono di sicuro gli ambienti principali in cui riceviamo anche gli ospiti e dunque che ci permettono di dargli più visibilità.

Se però abitiamo in un appartamento molto piccolo, possiamo pensare di inserire l’albero in qualche spazio “alternativo” come una nicchia nel muro, un sottoscala a vista, una libreria, il corridoio ecc…

Ecco qualche “foto idea” per scegliere e fare un albero di Natale creativo di sicuro particolare e personale, con cui arredare casa durante le feste.

  • ALBERI DI NATALE CON DESIGN ALTERNATIVO

 

 

  • ALBERI DI NATALE CON RICICLO CREATIVO

Come abbiamo visto da questi esempi ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche, alcuni alberi sono addirittura a costo zero grazie al riciclo creativo di materiali diversi!

Allora non ci resta che dare sfogo alla fantasia e cercare in casa oggetti e addobbi natalizi alternativi con cui creare il nostro nuovo albero.

(Ti è piaciuto l’articolo? Ti sarò grata se vorrai condividerlo e iscriverti al blog!)

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.